Il Piccolo dizionario della cura a RiANIMAzione letteraria di Poesia intensiva

COMUNICATO STAMPA

 

Roma 7 febbraio 2020

Il PICCOLO DIZIONARIO DELLA CURA
a RiANIMAzione letteraria di Poesia intensiva
Ravenna, 23 febbraio
Ospedale Santa Maria delle Croci
Sala conferenze DEA, ore 15.30

 

 

 

Il prossimo 23 febbraio 2020 l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, nell’ambito dell’iniziativa “RiANIMAzione letteraria di Poesia intensiva”, ospiterà presso la Sala conferenze DEA (Viale Randi, 5 – 7° piano), alle ore 15.30, la presentazione del libro “Piccolo dizionario della cura”, poesie e saggi (Ugo Mursia Editore), realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca di Roma.

 

Interverranno: Vincenzo Mascolo, coordinatore del libro intervistato da Livia Santini e Massimo Innamorato ‒, gli autori Matteo Fantuzzi ed Eleonora Rimolo. Letture a cura di Sandra Melandri.

 

La Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, ha a Roma un Centro per le cure palliative in cui assiste persone non autosufficienti, inguaribili e nel fine vita, sia in Hospice che a domicilio. Nel 2018 l’Hospice del Centro ha compiuto venti anni di attività e per questa occasione la Fondazione ha deciso di dare alle stampe un «piccolo dizionario», una antologia di poesie e saggi critici per sottolineare l’importanza della cura. Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate ad altrettanti poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate ciascuno a loro modo. Il libro è arricchito da cinque saggi scritti da esperti delle diverse discipline coinvolte nell’iniziativa (bioetica, diritto, filosofia, linguistica, sociologia), che permettono di approfondire il concetto di cura e offrono spunti interessanti per una disamina del suo rapporto con la società contemporanea.

 

I contributi poetici:

L’aiuto a non perdersi di Emmanuele F.M. Emanuele

Alzheimer di Franca Grisoni; Ascolto di Antonella Anedda; Bene di Alberto Bertoni; Bisogno di Claudio Damiani; Carne di Giuseppe Conte; Cura di Clery Celeste; Dignità di Biancamaria Frabotta; Dolore di Mariangela Gualtieri; Energia di Alessandro Ceni; Etica di Giancarlo Pontiggia; Famiglia di Luigia Sorrentino; Forza di Stefano Dal Bianco; Gesto di Tiziano Fratus; Guarigione di Anna Maria Carpi; Habeas Corpus di Giampiero Neri; Hospice di Bruno Galluccio; Indifferenza di Umberto Fiori; Inguaribile di Donatella Bisutti; Letto di Eleonora Rimolo; Libertà di Maria Borio; Malattia di Anna Toscano; Mente di Maurizio Cucchi; Negazione di Milo De Angelis; Noli me tangere di Tiziana Cera Rosco; Origine di Gian Mario Villalta; Ossa di Franco Buffoni; Paura di Silvia Bre; Persona di Maria Grazia Calandrone; Qualità (della vita) di Elio Pecora; Qui e Ora di Giuseppe Langella; Referto di Stefano Carrai; Rispetto di Gianni Montieri; Sollievo di Alessandro FO; Speranza di Vivian Lamarque; Tempo di Roberto Deidier; Terapia di Giovanna Rosadini; Umano di Roberto Mussapi; Urlo di Matteo Fantuzzi; Vestito di Vito M. Bonito; Viaggio di Alberto Toni; Zattera di Guido Oldani; Zero di Carmen Gallo.

 

I contributi saggistici: Il diritto alle cure sanitarie di Renato Balduzzi; Sull’origine della medicina di Umberto Curi; La duplice dimensione della cura medica di Antonio Da Re; Uno sguardo sociologico sulla cura di Paolo De Nardis; Cura di Nicoletta Maraschio.

 

I proventi del libro verranno impiegati dalla Fondazione Sanità e Ricerca per l’acquisto di ausili sanitari e per l’offerta di momenti di socializzazione e benessere per i familiari che si prendono cura di un congiunto gravemente malato. 

 

 

________________________________________

PRESENTAZIONE

La Fondazione Sanità e Ricerca è un ente senza fini di lucro, con sede a Roma, che opera nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e svolge attività di ricerca. È organizzata in un Centro di Cure Palliative ‒ trenta sono le persone in fase avanzata di malattia assistite in residenza (Hospice), centoventi a domicilio ‒ e in un Centro di Cure per la non autosufficienza, che offre servizi per persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (letti di sollievo e assistenza domiciliare), persone con demenza (counseling, centro diurno, assistenza domiciliare), persone in situazione di fragilità caratterizzata da parziale o totale non autosufficienza (ADI - Assistenza Domiciliare Integrata). Un Ambulatorio di Terapia del Dolore ‒ aperto all’utenza esterna ‒ offre servizi specialistici per la cura del dolore cronico secondario a neoplasia, a degenerazione osteo-articolare o del sistema nervoso, nonché a vasculopatie periferiche. In tutti i servizi l’assistenza socio-sanitaria è modulata in base ai molteplici bisogni della persona malata ‒ fisici, psicologici, sociali e spirituali ‒ e i familiari sono sostenuti con azioni formative mirate al potenziamento delle competenze per la gestione della malattia.

 

http://www.fondazionesanitaericerca.it