Il Centro di Cure per le non autosufficienze della Fondazione è organizzato in:

• un servizio semi-residenziale di Centro Diurno (20 posti) per persone con diagnosi di demenza in fase lieve-moderata di malattia
  • un servizio residenziale per persone con diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (2 letti di sollievo)
  • un servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), rivolto a persone non autosufficienti, disabili, o affette da malattia oncologica e non, in fase avanzata
  • un servizio di counseling per le persone in lista di attesa

I servizi offerti sono articolati in setting assistenziali integrati, di intensità modulata in funzione dei bisogni bio-psico-sociali della persona malata e del suo familiare/caregiver, al fine di preservare la permanenza della persona malata all’interno della propria comunità di appartenenza. Il domicilio è infatti il setting assistenziale di eccellenza per le cronicità: mantenere il più possibile la persona malata nel proprio ambiente di vita, senza far ricadere sulla famiglia tutto il peso dell’assistenza, è utile ad impedire o comunque ridurre il rischio di ricovero permanente.

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è attivo tutti i giorni, compresi i festivi. In funzione dei bisogni e dell’intensità assistenziale richiesta, il servizio garantisce la reperibilità H12 e H24 sia di un medico che di un infermiere. La Centrale Operativa del Centro di Cure per le non autosufficienze è aperta con orario 7.00-19.00. Nella fascia oraria 19.00-7.00 garantisce un triage infermieristico per rispondere alle urgenze dei malati più complessi.

In tutti i servizi, l'assistenza al paziente è gratuita e a totale carico della Fondazione.

____________________________________

Fondazione Sanità e Ricerca è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Regionale per le attività di cure palliative in hospice e a domicilio.
(DCA n. U00317 del 13.10.2016)

Fondazione Sanità e Ricerca è autorizzata per l'attività di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) ‒ DCA n. U00134 del 21.04.2017