Fondazione Sanità e Ricerca assume fisioterapisti.

Le risorse, che si occuperanno dell`assistenza a domicilio del paziente, devono essere in grado di gestire, sia in autonomia che in équipe, il lavoro e la relazione con il paziente e il caregiver.

Nello specifico:

• effettuare una valutazione funzionale delle varie aree in relazione alla disabilità, anche attraverso l`utilizzo di apposite scale
  • elaborare e attuare un programma riabilitativo in relazione al PAI (Piano Assistenziale Individuale) nell`ambito neuromotorio, respiratorio, ortopedico, anche per pazienti ad alta complessità assistenziale.

L'attività è prevalentemente rivolta a pazienti, minori e adulti, affetti da malattie neurologiche degenerative e progressive, patologie croniche o post acute, che necessitano di assistenza a bassa, media e alta intensità di cura, a ciclo programmato e continuativo.

Requisiti:

• Laurea Triennale in Fisioterapia ed iscrizione all`Albo Professionale (TSRM).
  • Buone capacità di ascolto unite ad una comunicazione empatica.
  • Capacità di lavorare in équipe e forte orientamento al problem solving
  • Patente B ed auto propria

Nella selezione sarà riconosciuto quale titolo preferenziale la formazione e l’esperienza in cure palliative, con le specifiche competenze del core curriculum del fisioterapista palliativista.

- Conoscere le peculiarità delle principali metodiche e tecniche di trattamento riabilitativo utilizzate in ambito palliativo.
- Conoscere le patologie eleggibili alle CP, e alle CP pediatriche.

- Conoscere i principi di fisioterapia legati alla malattia oncologica o non oncologica in fase terminale.

- Conoscere le linee guida internazionali sul trattamento di fisioterapia in CP.

- Conoscere scale di valutazione oggettive e soggettive dell’autonomia e dello stato di salute.
- Conoscere l’eziologia e il trattamento delle principali patologie per cui è richiesto l’intervento del fisioterapista in CP e in CP pediatriche: • lesioni ossee primarie e metastatiche • lesioni muscolari • lesioni mieliche • lesione al SNC • linfedema • complicanze respiratorie • dispnea • sindrome da fatigue • sindromi post chemioterapia • sindromi post radioterapia • problemi osteo - muscolari • sindrome da prolungato allettamento.
- Conoscere i percorsi di attivazione delle pratiche di invalidità e di riconoscimento della legge 104.
- Conoscere i principi e gli effetti collaterali delle cure e delle terapie mediche cui è sottoposto il malato.
- Conoscere l’evoluzione di malattia delle principali patologie oncologiche e non oncologiche afferenti alla rete delle CP.
- Conoscere le principali complicanze associate alle patologie oncologiche e non oncologiche afferenti alla rete delle CP.
- Conoscere i propri limiti professionali e saper proporre il trattamento fisioterapico più adeguato.
- Conoscere e gestire le proprie frustrazioni.
- Conoscere le strategie di gestione del burnout all’interno dell’équipe.
- Conoscere le competenze all’interno della rete dei servizi al malato per gestire le difficoltà.

Inquadramento: CCNL AIOP personale non Medico LIVELLO D
Tipo di contratto: Tempo determinato – Tempo Indeterminato