XXV CONGRESSO NAZIONALE SICP

Si tiene a Riccione presso il Palazzo dei Congressi - dal 15 al 17 novembre 2018 - il XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Il fil-rouge di quest’anno è rappresentato dal tema "Limiti e orizzonti nella cura", che unisce due parole-chiave del mondo della cura.

La Fondazione Sanità e Ricerca partecipa con una sessione istituzionale dedicata alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) dal titolo "Il fine vita in RSA: evento prevedibile, setting impreparato".

Venerdì 16 novembre
15.30 - 17.00
Sala Concordia A

Presso l'area conferenze della Fondazione (Livello 3°, stand 22), tre momenti di approfondimento e riflessione:

Giovedì 15 novembre
15.30 - 16.30

Il progetto "TEEP-SLA" & il robot TEEP
Fondazione Sanità e Ricerca e IIT, per la realizzazione di strumenti espressivi - ad uso della persona con SLA - basati su tecnologie capaci di facilitarne i processi comunicativi ed esplorativi.
Intervengono: Giacinto Barresi e Jacopo Tessadori, ricercatori Istituto Italiano di Tecnologia (Genova).

Venerdì 16 novembre
10.30 - 11.00

Presentazione del libro "100 domande sulle strategie di comunicazione in sanità".

Interviene Anna Maria De Santi - Istituto Superiore Sanità - , co-autore del libro.

11.30 - 12.00

Presentazione del libro "Consenso e cura. La solidarietà nel rapporto terapeutico".

Luciano Orsi intervista l'autore Massimo Foglia - Università degli studi di Bergamo.

Sede del Congresso

Palazzo dei Congressi Riccione