XXVI CONGRESSO NAZIONALE SICP

Si tiene a Riccione presso il Palazzo dei Congressi - dal 14 al 16 novembre 2019 - il XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Il fil-rouge di quest’anno è  è stato identificato nel tema Le Cure Palliative sono un diritto umano, poiché il pronunciamento in tal senso dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancisce l’ingresso delle Cure Palliative nel novero dei diritti fondamentali delle persone.

Il contributo di Fondazione Sanità e Ricerca al congresso è articolato su due appuntamenti:

1 - Un diritto sconosciuto è un diritto leso

Le cure palliative sono un diritto umano, ma come si può esercitare un diritto quando non se ne conosce l’esistenza? A tutt'oggi troppe persone non conoscono l’esistenza delle cure palliative e molte altre non ne conoscono il reale significato. Parlare di morte e di prognosi infausta è ancora un tabù culturale, soprattutto per gli operatori della sanità, e questa informazione negata, questa verità taciuta lede il diritto di ogni essere umano a vivere consapevolmente l’ultimo percorso della propria esistenza. Esprimere la propria volontà nelle scelte terapeutiche di fine vita è un diritto sancito per legge, è una garanzia di rispetto della dignità umana, è una tutela per chi sperimenta la fragilità dell’inguaribilità, ma a tutt'oggi è un diritto sconosciuto e un diritto leso.

Intervengono:
Dr. Italo Penco - Presidente SICP e Direttore Sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca

Prof.ssa Ines Testoni - L'inutile negazione dell'inevitabile. Congiura del silenzio intorno alla morte e collusione sociale

Giovedì 14 novembre, ore 17.30 - 18.30 (Sala Polissena A)

2 - Piccolo dizionario della cura
Presentazione del libro

Un’antologia di poesie e saggi per riflettere sul valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea ‒ Ugo Mursia Editore ‒

Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate a quarantadue poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate in modo del tutto personale, ampliando notevolmente lo sguardo tematico. Il dizionario è ulteriormente arricchito dal contributo saggistico di cinque esperti delle diverse discipline coinvolte nell’iniziativa (bioetica, diritto, filosofia, linguistica, sociologia), che permettono di approfondire il concetto di cura e offrono spunti interessanti per una disamina del suo rapporto con la società contemporanea.

Intervengono:
Avv. Vincenzo Mascolo, coordinatore dell'antologia
alcuni degli autori

Venerdì 15 novembre, ore 15.00 - 16.00 (Area conferenze Fondazione Sanità e Ricerca | Terzo piano, stand n. 19

Sede del Congresso

Palazzo dei Congressi Riccione