Colpo di testa all'Alzheimer

COMUNICATO STAMPA

 

Roma, 26 giugno 2019

«Colpo di testa all’Alzheimer»
Il 29 giugno a Cerveteri, allo stadio comunale Enrico Galli, alle ore 15.00,
un evento calcistico di beneficenza
per sostenere la «Fondazione Sanità e Ricerca» di Roma nell’assistenza
alle persone con Alzheimer

 

 

Allo stadio comunale Enrico Galli di Cerveteri (sito il largo Rosario Ragusa) il 29 giugno prossimo, alle ore 15.00, la nazionale italiana «All Star» scenderà in campo contro la «ASD Nuovo Borgo San Martino» per disputare la partita di beneficenza «Colpo di testa all’Alzheimer». L’incasso ‒ l’ingresso allo stadio è ad offerta libera ‒ verrà interamente devoluto alla «Fondazione Sanità e Ricerca» di Roma, a sostegno dell’assistenza alle persone con Alzheimer.

 

Molti i nomi del mondo dello spettacolo e dello sport presenti sul campo: Valerio Amato (attore), Fabrizio Bussone (ex calciatore della Roma), Simone Campitelli (attore), Costantino Comito (attore televisivo), Claudio D’Ulisse (direttore tecnico “Totti Soccer School” e resp. tecnico della “Cover Coaching”), Carmine Faraco (attore e cabarettista), Christian Generosi (attore comico), Giuseppe Gibilisco (campione del mondo di salto con l’asta), Carlo Molfetta (campione olimpionico di Taekwondo), Riccardo Proietti “Il Guerriero” (ex calciatore della Roma), Roberto Ranelli (attore comico), César Aparecido Rodrigues, meglio noto come Cèsar (allenatore ed ex calciatore nelle fila della Lazio e dell’Inter), Gianfranco Phino (cabarettista), Alessandro Serra (cabarettista, attore teatrale e regista) e tanti altri.

 

Porterà il suo saluto di benvenuto alla manifestazione l’assessore alle politiche culturali e sportive di Cerveteri, Federica Battafarano.

Madrina dell’evento sarà l’attrice Donatella Pompadour. Ospiti d’eccezione Giulio Trodani (padre della cantante Giorgia) e Daniele Si Nasce (cantante interprete di Renato Zero), che si esibiranno prima del calcio di inizio.

 

La Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica sarà presente esponendo dalle ore 12.00, nel parcheggio antistante allo stadio, 10 vetture della scuderia Ferrari.

Sponsor dell’evento: Grande Impero, azienda leader nella panificazione, Fisico Caffè, Jack Animation, Scuderia Ferrari Club Roma Appia Antica, Ristorante Village.

 

«Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questo evento ‒ dichiara Alessia Fiandra, responsabile del Centro di Cure per le non autosufficienze della Fondazione Sanità e Ricerca ‒ devolvendo generosamente l’incasso della partita alle nostre attività rivolte alle persone con demenza. Dal 2002 ci prendiamo cura, presso il nostro Centro Diurno e a domicilio, di persone con Alzheimer e altre forme di demenza guardando alla persona nella sua globalità, oltre i limiti che questa malattia impone. La partita contro lo stigma dell’Alzheimer è una sfida che dobbiamo affrontare tutti insieme, una sfida culturale che ci coinvolge come Comunità».

 

La Fondazione Sanità e Ricerca è un ente senza fini di lucro, con sede a Roma. La struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Regionale e offre cure palliative specialistiche a persone fragili colpite da malattie cronico-degenerative e in fine vita, assistenza gratuita a persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica e a persone con demenza. A queste ultime sono dedicati i servizi di counseling, centro diurno Alzheimer e assistenza domiciliare. In tutti i servizi l’assistenza socio-sanitaria è modulata in base ai molteplici bisogni ‒ fisici, psicologici, sociali e spirituali ‒ della persona. I familiari sono sostenuti con azioni formative mirate al potenziamento delle competenze per la gestione della malattia.

 

Nel mondo 50 milioni di persone soffrono di demenza di Alzheimer. Ogni anno si registrano circa 10 milioni di nuovi casi e, secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), entro il 2050 a soffrirne saranno 150 milioni di persone. In Italia ci sono oggi 600 mila persone con Alzheimer.

 

__________________________________

PRESENTAZIONE

La Fondazione Sanità e Ricerca è un ente senza fini di lucro, con sede a Roma, che opera nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e svolge attività di ricerca. È organizzata in un Centro di Cure Palliative trenta sono le persone in fase avanzata di malattia assistite in residenza (Hospice), centoventi a domicilio e in un Centro di Cure per le non autosufficienze, che offre assistenza gratuita a nove persone con Sclerosi Laterale Amiotrofica (letti di sollievo e servizi domiciliari) e a centoventi persone con demenza (counseling, centro diurno, assistenza domiciliare), a persone in situazione di fragilità caratterizzata da parziale o totale non autosufficienza (ADI - Assistenza Domiciliare Integrata di I-II-III livello). Un Ambulatorio di Terapia del Dolore aperto all’utenza esterna offre servizi specialistici gratuiti per la cura del dolore cronico secondario a neoplasia, a degenerazione osteo-articolare o del sistema nervoso, nonché a vasculopatie periferiche. L’attività di ricerca della Fondazione è condotta in collaborazione con Istituti di eccellenza in Italia, per lo sviluppo di progetti innovativi e la realizzazione di dispositivi bio-meccanici e protesici.