Gestione delle segnalazioni – Whistleblowing

Le segnalazioni in materia di whistleblowing sono definite dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Fondazione Sanità e Ricerca adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) che la riguardano inviate da Terzi o da Persone dipendenti o collaboratori della Fondazione stessa.

I contenuti e le modalità di inoltro delle segnalazioni di fatti e circostanze consistenti riguardano atti e/o fatti, omissioni, anche solo potenzialmente, contrari alla legge o alle normative interne della Fondazione e in particolare che ledono l’interesse pubblico e l’integrità della Fondazione stessa e che consistono in:

• condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (reati presupposto a titolo esemplificativo: Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato, di un ente pubblico o dell'Unione Europea per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture), o violazione, in generale, del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (meglio noto come Modello 231) adottato dalla Fondazione;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione (a titolo esemplificativo: frodi, corruzione e qualsiasi altra attività illegale connessa alle spese dell’Unione);
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori indicati ai punti precedenti.

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Fondazione Sanità e Ricerca.

Le segnalazioni possono essere effettuate, da tutti i soggetti legittimati ai sensi della normativa applicabile, utilizzando la piattaforma dedicata messa a disposizione da Fondazione Sanità e Ricerca.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

Per il corretto utilizzo della piattaforma si raccomanda di prendere visione dei seguenti documenti:

Protocollo07 “Whistleblowing”, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo della Fondazione

disponibile qui

IO01/Protocollo07 “Gestione delle segnalazioni whistleblowing” ad esso allegato

disponibile qui

In alternativa, le segnalazioni possono essere inoltrate tramite contatto telefonico, chiamando direttamente il gestore della segnalazione, al numero 06 58899248.