CONGRESSO NAZIONALE SICP

COMUNICATO STAMPA
XXIX CONGRESSO NAZIONALE SICP – Società Italiana di Cure Palliative
Riccione, 17/19 novembre 2022
Palazzo dei Congressi, Viale Virgilio, 17
 
IL MONDO DELLE CURE PALLIATIVE RITORNA A RICCIONE
“COMPETENZA E RESPONSABILITÀ NELLA CURA”

 

Il Congresso Nazionale SICP – Società Italiana di Cure Palliative, torna per il quinto anno al Palazzo dei Congressi di Riccione, evento di punta per tutti coloro che operano all’interno delle Reti Locali e per tutti quelli impegnati nell’ambito della complessità assistenziale e del fine vita.

Il prendersi cura della persona inguaribile è una grande responsabilità che presuppone la necessità di possedere competenze specifiche e specialistiche per poter rispondere alla multidimensionalità dei bisogni in Cure Palliative nel modo più appropriato.

Ed è proprio questo il tema trasversale del Congresso nelle diverse aree tematiche che saranno affrontate: la clinica, l’etica e humanities, l’organizzazione, la ricerca, la formazione e gli aspetti psico-sociali. 

Il nutrito programma congressuale si svilupperà, come di consueto, in tre giornate.

All’apertura del Congresso si darà spazio, dopo una lettura magistrale del Professor Xavier Gómez-Batiste di Barcellona, ad un dibattito sul futuro delle Cure Palliative.

Dopo il giusto valore riconosciuto all’istituzione della scuola di specializzazione in medicina e Cure Palliative si confronteranno autorevoli relatori sulla possibilità di poter ulteriormente sviluppare le Cure Palliative per ottimizzare il funzionamento delle Reti assistenziali attraverso un programma triennale che potrebbe consentire il completamento e la stabilità di questa nuova disciplina.

Il Congresso prevede inoltre diversi momenti di approfondimento sul tema delicato e controverso della morte volontaria medicalmente assistita (eutanasia e suicidio medicalmente assistito) e terminerà il sabato mattina con una sessione di chiusura dedicata, in cui il tema verrà esplorato da autorevoli studiosi sotto il profilo legislativo nazionale ed internazionale, oltre che etico, attraverso varie prospettive filosofiche.

Ad arricchire il programma dei tre giorni anche tre laboratori a numeroso chiuso su: Organizzazione delle Reti di Cure Palliative, Competenze Bioetiche ed Ecografia in ambito palliativo, un ampio spazio alle Cure Palliative Pediatriche, un programma dedicato ai volontari a cura di FCP – Federazione di Cure Palliative e una sempre maggiore attenzione ai giovani professionisti e ai giovani ricercatori attraverso momenti di approfondimento e condivisione.