RASSEGNA STAMPA

21.07.21 Rai News 24 - Basta la salute 
di Gerardo D'Amico

Non solo cure palliative residenziali (Hospice) e domiciliari, servizi per l'Alzheimer, le demenze e la Sclerosi Laterale Amiotrofica, ma anche vaccini Covid a domicilio, nell'ambito dell'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) erogata dalla Fondazione Sanità e Ricerca.

30.05.21 Radio Radicale 
di Maria Antonietta Farina Coscioni 

A vent'anni dalla celebrazione della prima giornata del sollievo dal dolore e dalla sofferenza, l'intervista rilasciata dal Direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca  -  Dr. Italo Penco - sulla legge 38 del 2010, in tema di cure palliative e terapia del dolore, anche attraverso il "Piccolo dizionario della cura", realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca con Fondazione Roma, per Ugo Mursia Editore.

30.05.21 La Giornata del sollievo il 30 maggio, in favore delle persone inguaribili
Redazione ANSA 

Promuovere e testimoniare, attraverso l'informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo in favore di tutte le persone inguaribili nel fine vita.
12.11.20 Avvenire 
di Enrico Negrotti 

Parla Italo Penco, presidente della Società Italiana Cure Palliative: "Se le facciamo conoscere, si parlerà sempre meno di eutanasia e di suicidio assistito. Non allungano l'esistenza del paziente ma neanche la abbreviano, come anche la sedazione. Quando si parla di autodeterminazione, da medico posso presentare le opzioni terapeutiche più appropriate per curare". 
22.10.20 - Avvenire 
di Igor Traboni 

Solitudine e sofferenza: è il momento delle cure palliative 

L'intervista rilasciata dal Dr. Italo Penco - Direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca e presidente SICP - sull'importanza delle cure palliative nell'assistenza ai malati Covid.
14.07.20 Quotidiano Sanità

La soddisfazione e l'entusiamo di tutto il mondo delle cure palliative per il raggiungimento di un obiettivo voluto, ambito e costruito nel tempo.
09.07.20 Avvenire
L'università scopre le cure palliative 
di Danilo Poggio 

Una misura formativa indispensabile diventa realtà, con l'impegno ad aprire, a decorrere dall'anno accademico 2021/2022, i percorsi di specialità in "Medicina e Cure Palliative" per i laureati in Medicina e chirurgia.
03.04.20 Il Sole24 Ore Sanità 

La Società italiana di cure pallative-Sicp, la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva-Siaarti e la Federazione cure palliative-Fcp hanno pubblicato il Position Paper congiunto "Le Cure Palliative nel trattamento dei malati COVID-19/SARS- CoV-2". 

13.03.20 Quotidiano Sanità 

"Coronavirus - I Palliativisti: da SIAARTI riflessione importante che non deve restare confinata dentro le sole terapie intensive". Ne parla Italo Penco, presidente della Società Italiana Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca. 

12.03.20 Corriere della Sera

Dalla Fondazione Roma, con cui nacque l'hospice della Fondazione Sanità e Ricerca, un contributo di 500 mila euro allo Spallanzani per la realizzazione di una struttura dedicata allo studio sul virus Sars-Cov2.


16.01.20 Avvenire
di Graziella Melina

Rientra nel percorso delle cure palliative, si somministra in fase terminale quando la sofferenza è insostenibile. E non accorcia la vita.


30.12.19 Il Messaggero
di Paolo Travisi

Un punto di arrivo per il progetto TEEP-SLA (Tecnologie Empatiche ed Espressive per Persone con SLA), realizzato dalla Fondazione Roma e dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova con il contributo scientifico-clinico della Fondazione Sanità e Ricerca, per facilitare i processi comunicativi delle persone con SLA.

28.11.19 Avvenire
di Enrico Negrotti

Intervista al direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca e presidente SICP: le cure palliative saranno sempre più richieste dalle patologie croniche e degenerative di una popolazione che sta invecchiando. Oggi il 60% delle persone che necessitano di cure palliative sono malati non oncologici.
14.11.19 Avvenire
di Enrico Negrotti

Il XXVI congresso nazionale della Società Italiana Cure Palliative (SICP) fa il punto sulle cure palliative in Italia: carenza di conoscenza da parte dei cittadini e tra gli opertori, in mancanza di una specifica specializzazione univaertaria.
07.11.19 Corriere Salute
di Monica Virgili

Da "A" come ascolto a "T" come terapia. Un singolare alfabeto composto dai versi di poeti italiani contemporanei. La'antologia di Fondazione Sanità e Ricerca con Ugo Mursia Editore
16.10.19 Il Tempo
di Gabriele Simongini

Nel 2018 l’Hospice della Fondazione Sanità e Ricerca ha compiuto venti anni di attività e per questa occasione la Fondazione ha deciso di realizzare un «piccolo dizionario», una antologia di poesie e saggi che invitano ad una riflessione sul valore della "cura".

18.07.19 Avvenire
di Graziella Melina

Nonostante la legge 38 del 2010, le cure palliative non sono disponibili ovunque, con una forte disomogeneità territoriale. Il parere del Dr. Italo Penco (presidente SICP e Direttore sanitario della nostra Fondazione) e di altri esperti e specialisti del settore.
22.06.19 La Repubblica
di Concita De Gregorio


Per sempre grati. Roberta, Rita e Giancarlo Bartoletti di Giovanni Bartoletti detto Lillo
11.05.2019 Libero Quotidiano
di Anna Capasso

L'Italia non è ancora "adeguata" nella gestione del dolore cronico.
Una risoluzione impegna il Governo a svolgere azioni concrete per le cure palliative e la terapia del dolore. Parla il Dr. Italo Penco, presidente SICP e direttore sanitario della nostra Fondazione.
03.04.19 - Ansa

Italo Penco, Direttore sanitario della nostra Fondazione e presidente SICP: "Legge su DAT è un punto di equilibrio, rischioso cambiare".