Firma grafometrica

Fondazione Sanità e Ricerca fornisce un servizio gratuito di Firma Elettronica Avanzata in modalità Grafometrica, al fine di digitalizzare la ricevuta di accesso domiciliare eseguito nell’ambito dell’assistenza erogata al paziente e allo scopo finale di dematerializzare le ricevute cartacee, a beneficio dell’organizzazione nel suo insieme e, non da ultimo, per adottare azioni efficaci di tutela e rispetto dell’ambiente.


Le ricevute degli accessi di assistenza domiciliare, sottoscritte in passato dal paziente e/o familiare/caregiver in forma autografa, sono sottoscritte dai medesimi soggetti in forma digitale, senza nulla modificare nella natura della prestazione e nei rispettivi obblighi.


Di seguito, conformemente a quanto richiesto dall’art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013 “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali”, viene fornita la documentazione relativa alle condizioni di servizio e all’informativa privacy ex GDPR 679/2016, alle regole tecniche e di processo messe in atto per l’utilizzo della Firma Grafometrica e alla modulistica di riferimento.


  1. Condizioni di servizio >> FG_Condizioni di servizio
  2. Informativa privacy >> FG_Informativa Privacy
  3. Dichiarazione dell'utente_Accettazione del Servizio e Consenso Privacy_modalità cartacea >> FG_DichiarazioneAccettazioneServizioConsenso Privacy_Cartacea
  4. Dichiarazione dell'utente_Accettazione del Servizio e Consenso Privacy_modalità verbale >> FG_DichiarazioneAccettazioneServizioConsenso Privacy_Verbale
  5. Modulo per la richiesta dei documenti sottoscritti >> FG_ModRichDocSottoscritti
  6. Modulo per la richiesta di revoca >> FG_Modulo revoca
  7. Informazioni relative alla polizza assicurativa >> FG_DichiarazionePolizzaAssicurazione
  8. Regolamento della adozione della Firma Grafometrica >> FG_Regolamento