CENTRO DI CURE PALLIATIVE
Criteri di generazione delle liste d'attesa
Il paziente ritenuto idoneo al servizio di cure palliative (residenziale/domiciliare) viene inserito in una lista d'attesa generata da un algoritmo definito dai seguenti elementi:
1. tempo di vita stimato
2. presenza del dolore e relativa intensità
3. presenza di altri sintomi e segni
4. indice di Karnofsky
5. ruolo dei familiari
6. condizione sociale (indigenza, solitudine).
Per i pazienti con uguale livello di priorità vale il principio dell’ordine cronologico di presentazione della richiesta di presa in carico.
Ministero della Salute | Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) - download >> LEA
CENTRO DI CURE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Criteri di generazione delle liste d'attesa
ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)
La lista d'attesa per i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata è gestita direttamente dal distretto ASL di riferimento della persona richiedente.
SERVIZI PER LE DEMENZE
Centro Diurno Alzheimer: la lista di attesa utilizza il criterio cronologico. Entro 15 giorni dalla presa in carico (tale tempistica è più lunga in fase di emergenza Covid) il medico dell'équipe di Fondazione Sanità e Ricerca effettua una visita di idoneità. Se sussistono i criteri per la presa in carico, la persona è inserita in lista d'attesa. Fa fede la data della visita di valutazione.
Assistenza Domiciliare
: la lista di attesa utilizza il criterio cronologico. Entro 15 giorni dalla presa in carico (tale tempistica è più lunga in fase di emergenza Covid) il medico dell'equipe di Fondazione Sanità e Ricerca effettua una visita di idoneità. Se sussistono i criteri per la presa in carico, la persona è inserita in lista d'attesa. Fa fede la data della visita di valutazione.
SERVIZI PER LA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
Assistenza residenziale SLA (ricoveri di sollievo): la lista di attesa utilizza il criterio cronologico della data di ricezione della richiesta ASL.
Tempi di attesa - download >> TEMPI DI ATTESA
(Tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per servizio. Calcolati dal giorno di inserimento in graduatoria al giorno di presa in carico, quindi escludendo i giorni relativi alla valutazione)
FONDAZIONE SANITÀ E RICERCA
SANITÁ TRASPARENTE >> pagina del sito