Coronavirus - Un protocollo per le cure palliative

03.04.20 Il Sole24 Ore Sanità

La Società italiana di cure pallative-Sicp, la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva-Siaarti e la Federazione cure palliative-Fcp hanno pubblicato il Position Paper congiunto "Le Cure Palliative nel trattamento dei malati COVID-19/SARS- CoV-2".

"Ci è sembrato opportuno lanciare questo Position Paper" - sottolinea Italo Penco, presidente SICP e Direttore sanitario della nostra Fondazione - alla luce di quanto sta accadendo negli ospedali e nelle RSA dove l'emergenza ha sconvolto la normale modalità di operare ed è necessario organizzare l'assistenza per garantire ai malati affetti da CoViD-19/SARS-CoV-2 la possibilità di non soffrire ricevendo cure adeguate con il supporto di chi ha competenze in medicina palliativa".