Fondazione Sanità e Ricerca, 25 anni di attività nelle Cure Palliative

NOTA STAMPA

Roma, 31 ottobre 2023

 

Fondazione Sanità e Ricerca
25 anni di attività al servizio delle persone più fragili
 

 

 

Fondazione Sanità e Ricerca – struttura sociosanitaria privata con sede a Roma, accreditata con il servizio Sanitario Regionale – ha raggiunto ad ottobre 2023 il traguardo dei suoi primi venticinque anni di attività nelle cure palliative di base e specialistiche (Hospice residenziale e domiciliare). La Fondazione ha festeggiato questa data nel corso di un evento celebrativo tenutosi presso Villa Aurelia, alla presenza del Presidente della Fondazione Sanità e Ricerca, Avv. Sebastiano Fidotti, dei vertici della Fondazione Roma – Dott. Franco Parasassi, Presidente Fondazione Roma nonché Vicepresidente della stessa Fondazione Sanità e Ricerca – Dott. Piero Colonna, Vicepresidente Fondazione Roma – dei rispettivi Organi societari e dei dipendenti della struttura.

 

L’attività della Fondazione ebbe inizio il 19 ottobre 1998, con l’apertura del suo Hospice, prima esperienza del Centro-Sud Italia, nato per iniziativa e con il sostegno della Fondazione Roma; solo due Hospice del Nord erano infatti attivi nel 1998 sull’intero territorio nazionale. Da molti anni a questa parte Fondazione Sanità e Ricerca è organizzata in un Centro di Cure Palliative – con 30 persone assistite in Hospice e 120 persone assistite quotidianamente presso il loro domicilio, a cui si aggiunge il servizio di ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative, e in un Centro di Cure per la non autosufficienza (Assistenza Domiciliare Integrata – Servizi per le Demenze – Servizi per la Sclerosi Laterale Amiotrofica).

 

In venticinque anni di attività in Cure Palliative, Fondazione Sanità e Ricerca ha assistito 21.202 pazienti (8.312 in Hospice – 12.890 a domicilio), per un totale di 909.771 giornate di assistenza (220.249 in Hospice – 689.522 a domicilio).

 

Nell’ambito della non autosufficienza (ricovero e assistenza domiciliare SLA, Centro Diurno Alzheimer, ADI, Anziani fragili in ricovero, la Fondazione ha assistito complessivamente 2.115 persone, per un totale di 447.569 giornate di assistenza.

 

Nel complesso di tutti i suoi servizi, La Fondazione ha assistito dal 1998 ad oggi 23.446 persone, per un totale di 1.357.340 giornate di assistenza.

 

La Fondazione opera da sempre grazie al sostegno di Fondazione Roma, storico Ente privato della Capitale, grazie alla quale la struttura può offrire la totale gratuità delle cure.