COMUNICATO STAMPA
Roma, 15 ottobre 2024
Fondazione Sanità e Ricerca
riceve l’accreditamento ufficiale
come centro complementare di tirocinio formativo
per le cure palliative
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, di concerto con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, tenuto conto della decisione assunta dall’ONFSS (Osservatorio Nazionale per la Formazione Sanitaria Specialistica) nella seduta dell’11 luglio 2024, ha riconosciuto al Centro di Cure Palliative della Fondazione Sanità e Ricerca l’accreditamento ufficiale come centro complementare territoriale di tirocinio per la rete formativa della Scuola di specializzazione in “Medicina e Cure Palliative”.
L’accreditamento delle strutture della rete formativa della Scuola di specializzazione in “Medicina e Cure Palliative” – dichiara Italo Penco, Direttore Sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca – rappresenta un avanzamento importante per la formazione degli specializzandi in cure palliative, che possono completare e applicare le conoscenze teoriche acquisite all’interno delle università con la pratica clinica. Per Fondazione Sanità e Ricerca tale accreditamento stimola ulteriormente i propri professionisti specializzati in cure palliative, che potranno trasferire le proprie esperienze e competenze consolidate in oltre 26 anni di ininterrotta attività nell’erogazione dei servizi in hospice e a domicilio, contribuendo così ad un ulteriore e significativo sviluppo di tale disciplina.
L’accreditamento è il procedimento attraverso il quale viene riconosciuta alle strutture da inserire nella rete formativa di una Scuola di specializzazione la capacità di pianificare, organizzare ed erogare attività di formazione specialistica per la singola specialità. Tale accreditamento tiene conto del parere finale dell’ONFSS, a conclusione di una fase istruttoria di esamina e valutazione di una serie di parametri: standard generali e specifici (strutturali, organizzativi e disciplinari) di idoneità, integrazioni documentali, valori rilevati da AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e valori rilevati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca inerenti al rispetto di indicatori di perfomance.
Per essere accreditate le strutture devono possedere gli standard generali e specifici individuati dal DM n. 402 del 13 giugno 2017.