Hi tech "empatico" in aiuto di chi è colpito da Sla

27.11.16 - Corriere della Sera - La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) colpisce i motoneuroni portando a una paralisi quasi totale (quando il controllo dei movimenti oculari è mantenuto) o totale (nella quale nemmeno i movimenti oculari possono essere effettuati). L'Istituto Italiano di Tecnologia e la Fondazione Sanità e Ricerca, con il sostegno della Fondazione Roma, stanno portando avanti il progetto TEEP-SLA (Tecnologie Empatiche ed Espressive per Persone con SLA) per dare ai malati la possibilità di "comunicare" con l'esterno attraverso l'aiuto dell'intelligenza artificiale e della robotica. L'Istituto e la Fondazione stanno sviluppando un'interfaccia per adattare il tempo di selezione dei classici rilevatori di movimenti oculari per la videoscrittura alla volontà del malatodi selezionare la lettera sulla quale il suo sguardo si posa, così da rendere più fluido il processo di interazione e minore il numero di errori effettuati.

Dal Corriere Salute, Ruggiero Corcella