+39 06 588 991
Dove siamo
Attiva i servizi
Segnalazioni
Lavora con noi
Home
La fondazione
CHI SIAMO
CENTRI DI CURA
MISSIONE
Servizi
CURE PALLIATIVE
DEMENZE - ALZHEIMER
SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA
Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
Liste d'attesa
Contatti
Donazioni
Press
INIZIATIVE EDITORIALI
NEWS
EVENTI
COMUNICATI STAMPA
Rassegna Stampa
CONGRESSO NAZIONALE SICP
Contatti
Sanità Trasparente
Segnalazioni
Lavora con noi
Attiva i servizi
HOME
PRESS
NEWS
Manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative
È stato presentato
l'
11 dicembre, presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), il "Manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative".
Presenti per Fondazione Sanità e Ricerca: il Dr. Italo Penco, Direttore sanitario; il Dr. Antonio Diroma, medico palliativista; Il Dr. Luigi Lombardo, medico psichiatra e psicoterapeuta.
Il "Manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative" nasce dal lavoro del Gruppo CARE (Comunicazione, Accoglienza, Rispetto, Empatia) Cure Palliative 2024, vii, 58 p. Rapporti ISTISAN 24/24
Questo volume, a cui hanno collaborato le principali istituzioni presenti sul territorio nazionale che si occupano di cure palliative, è stato messo a punto sulla base dell’esigenza di creare uno strumento utile ai professionisti che operano in tale ambito. Il manuale, destinato all’autovalutazione della comunicazione da parte dei singoli professionisti, e delle équipe sociosanitarie che operano in tale ambito, è costituito da una serie di check-list che prendono in esame le aree per le quali sono stati identificati i principali momenti comunicativi nella gestione del paziente, dei familiari e caregiver. Lo scopo è che dall’autovalutazione nasca una maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza nella comunicazione. Grazie al suo livello di specificità, concretezza e dettaglio, il manuale rappresenta un utile strumento per la formazione e l’aggiornamento del personale. Il volume nasce su una struttura già precedentemente sperimentata con successo in altre tematiche (in ambito oncologico, HIV/AIDS, riabilitativo, SLA, emergenza-urgenza, ictus, donazione di organi e tessuti).
Vai al documento >>
Manuale di valutazione della comunicazione nelle cure palliative