Marcello Mastroianni

«MARCELLO MASTROIANNI»
Il Museo dell’Ara Pacis di Roma accoglie gli
ospiti del Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Sanità e Ricerca

“Una vita tra parentesi”. Così Marcello Mastroianni amava definire la sua vita. Le parentesi tra un set e l’altro, tra un palcoscenico e l’altro, lungo una carriera fatta di un’infinità di film, di spettacoli, di personaggi.

Il 14 febbraio 2019 gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Sanità e Ricerca saranno accolti dal Museo dell’Ara Pacis e accompagnati in una visita gratuita della mostra “Marcello Mastroianni”, che ripercorre la carriera straordinaria dell’attore, raccogliendo i suoi ritratti più belli, i cimeli, alcuni spezzoni dei suoi film più famosi, alternando le immagini ‒ straordinario l’apparato fotografico raccolto con la collaborazione dello storico Istituto Luce di Cinecittà ‒ ai racconti.

Tra le molteplici attività del Centro, il cui obiettivo è quello di assistere le persone con demenza attraverso trattamenti di tipo terapeutico-riabilitativo ed attività rivolte al mantenimento delle capacità conservate (cognitive, motorie, sociali, relazionali) rientrano gli appuntamenti con l’arte: esposizioni permanenti, temporanee e mostre fotografiche.

È l’arte che cura, creando un rapporto intimo e del tutto personale tra ciò che si ammira e le proprie emozioni, perché dalla bellezza dell’arte nelle sue diverse espressioni – pittorica, scultorea, fotografica ‒ siamo sollecitati a compiere un viaggio culturale e al tempo stesso introspettivo, in cui a guidarci sono le nostre conoscenze, le esperienze di vita, i sentimenti, la memoria. Per queste peculiarità, la mostra “Marcello Mastroianni” è un’esperienza di grande valore terapeutico per le persone con demenza del Centro Diurno Alzheimer della Fondazione, un appuntamento che cura e un momento di appartenenza alla Comunità, per superare l’isolamento che questa malattia purtroppo comporta.

La Fondazione Sanità e Ricerca ringrazia per l’ospitalità e per la visita guidata il Comune di Roma e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.