XXIV Congresso Nazionale SICP

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre 2017, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*.
La Fondazione Sanità e Ricerca parteciperà alle sessioni istituzionali portando la sua esperienza sul campo. Presso l'area conferenze (terzo piano, stand 23-24-25) una serie di incontri tematici.

Il tema di quest’anno ‒ «Il valore delle scelte» ‒ vuole portare in primo piano e approfondire, con il contributo di esperti, specialisti ed operatori socio-sanitari, gli aspetti clinici, etici, sociali, organizzativi e ‒ non ultimi ‒ economici delle cure palliative, insieme alle criticità che le persone assistite in cure palliative si trovano ad affrontare e alla complessità delle risposte professionali. Qualsiasi scelta, sia da parte del paziente che delle figure professionali che prestano assistenza (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, altri professionisti sanitari e volontari) porta con sé un valore e genera un effetto che andrebbero sempre valutati, perché è dalla decisione delle persone che dipende la qualità complessiva della cura.

«La necessità di cure palliative ‒ dichiara il dr. Italo Penco, Presidente SICP e direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca ‒ non è mai stata così grande in Italia, in relazione sia all’invecchiamento della popolazione che all’aumento delle malattie croniche. Nell’ultimo Rapporto ISTAT, dal titolo ‘Anziani: le condizioni di salute in Italia e nell’Unione Europea’, emerge che in Italia la speranza di vita a 65 anni è più elevata di un anno per entrambi i generi rispetto alla media UE, ma dopo i 75 anni gli anziani in Italia vivono in condizioni di salute peggiori. Infatti nella popolazione anziana circa una persona su due oggi soffre di almeno una malattia cronica grave o è affetta da co-morbilità. Questi dati ‒ continua Penco ‒ comportano delle scelte anche di tipo strategico da parte del Servizio Sanitario Nazionale, e la necessità di creare politiche sanitarie nazionali che promuovano e potenzino la rete delle cure palliative, in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita se attivate precocemente, a beneficio di tutti, malati e familiari».




Programma Fondazione Sanità e Ricerca - Area conferenze

Programma generale XXIV Congresso Nazionale SICP