Dignità è la «condizione di nobiltà morale in cui l’uomo è posto dal suo grado, dalle sue intrinseche qualità, dalla sua stessa natura di uomo, e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e ch’egli deve a se stesso»

Per poter garantire il rispetto della dignità della persona, una società civile deve garantire il rispetto del diritto all’esercizio della propria volontà attraverso il mantenimento di un’autonomia decisionale consapevole e responsabile. Vi sono condizioni nelle quali la garanzia di questi diritti diventa problematica e difficile.

Il Codice Etico della Fondazione Sanità e Ricerca enuncia e descrive i comportamenti e le responsabilità che la Fondazione si assume nei confronti dei propri interlocutori.

La Fondazione Sanità e Ricerca presta particolare attenzione al fattore umano, promuovendo la valorizzazione professionale del personale - che è patrimonio indispensabile per il successo della missione aziendale - e assicurando il massimo rispetto delle normative in materia di tutela della privacy e della sicurezza e salute del luogo di lavoro.

La missione di Fondazione Sanità e Ricerca, orientata principalmente a rispondere ai bisogni dei pazienti, impone una specifica attenzione ai principi di riferimento del Codice Etico, da cui scaturiscono le linee guida morali che devono ispirare le attività della Fondazione.

In particolare:

• i componenti del Consiglio di Amministrazione devono tener conto anche dei principi e dei valori contenuti nel Codice Etico nel fissare gli obiettivi di impresa
  • i dirigenti devono dare concretezza ai principi ed ai valori contenuti nel presente Codice e in generale nel Modello Organizzativo, facendosi carico delle responsabilità ivi previste, internamente nei confronti della struttura aziendale ed all’esterno verso gli interlocutori terzi, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo
  • i dipendenti ed i collaboratori devono adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, ai valori, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice Etico

Codice Etico
SCARICA IL .PDF