Grazie al lavoro coordinato e integrato di équipe multidisciplinari ‒ formate da medico palliativista, psicologo, infermiere, fisioterapista, operatore socio-sanitario (OSS), assistente sociale, assistente spirituale, volontario ‒ e alla possibilità di modulare l’intervento assistenziale secondo le reali necessità dell’assistito e del suo nucleo familiare, il Centro di cure palliative è in grado di effettuare una presa in carico «globale» del paziente attraverso il controllo dei sintomi fisici e psico-emozionali, il sostegno psicologico del malato e della sua famiglia, l’umanizzazione dell’impatto terapeutico. Nell’assistenza in hospice e a domicilio, l’équipe utilizza la cartella clinica elettronica, che permette di condividere il piano di cura, verificando in tempo reale la qualità e l’efficacia dell’assistenza.

Centro di Cure Palliative

Responsabile Centro di Cure Palliative
Patrizia Ginobbi - p.ginobbi@fondazionesr.it

Responsabile Ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative