A causa dell’attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid19, al fine di ottemperare alle direttive del Governo, la Fondazione Sanità e Ricerca ha rimodulato i servizi offerti alle persone con demenza attraverso il progetto VICINI A DISTANZA, fruibile sulla piattaforma web www.viciniadistanza.it.

All'interno della piattaforma i familiari trovano attività diversificate e organizzate in base alle diverse fasi della malattia. Le attività sono di tipo cognitivo, motorio, musicoterapico, creativo, di cultura e intrattenimento. L’obiettivo di questa modalità di sostegno a distanza è quello di fornire ai familiari sia strumenti utili per la cura dei propri cari, che occasioni per trascorrere del tempo piacevole insieme. Tutti i percorsi, le attività – per la gran parte in forma di tutorial – e gli strumenti disponibili sulla piattaforma sono realizzati dall’équipe dedicata della Fondazione e sono utili alla stimolazione, alla socializzazione e alla gestione delle difficoltà che si possono presentare nella vita quotidiana. A completamento del progetto di sostegno a distanza, i servizi telefonici di monitoraggio clinico e di supporto psicologico.

L’accesso alla piattaforma “vicini a distanza” è riservato ai familiari delle persone assistite dalla Fondazione >> www.viciniadistanza.it

Al seguente link è disponibile l'opuscolo "Coronavirus - Guida pratica per chi si prende cura degli anziani", realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), Inail e Università Cattolica del Sacro Cuore >> Coronavirus - Guida pratica per chi si prende cura degli anziani

Una guida di facile lettura, per conoscere meglio il viurs e adottare comportamenti corretti dentro e fuori casa.