Italo Penco eletto presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP)

Italo Penco è Direttore sanitario del Centro di Cure Palliative Fondazione Sanità e Ricerca (Roma), struttura dedicata alla cura e assistenza delle persone con malattie cronico-degenerative inguaribili, delle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e di quelle affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Laureato in medicina e chirurgia presso la «Sapienza Università di Roma», specializzato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma in Igiene e Medicina Preventiva e diplomato nel Master in «Etica e Management in sanità» presso la scuola di formazione etica e manageriale della Pontificia Università Lateranense.

Ha un trascorso nella Società Italiana di Cure Palliative dapprima come consigliere, successivamente come coordinatore regionale e quindi come responsabile della Macroarea Centro a livello nazionale.

Membro del consiglio direttivo e docente del Master Universitario di Alta Formazione e Qualificazione in «Cure Palliative» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Docente in master e in numerosi corsi attinenti le cure palliative.

È membro del gruppo di Coordinamento della Regione Lazio sulla rete di cure palliative e terapia del dolore.  Ha partecipato al gruppo di lavoro della rete oncologica Regione Lazio per l’elaborazione delle linee guida sulle cure palliative nel malato neuro-oncologico.

È membro del comitato scientifico della Fondazione Maruzza Lefebvre.

Responsabile scientifico del Progetto di farmacovigilanza della Regione Lazio 2012-2015 «Uso dei farmaci negli hospice della Regione Lazio».

È membro del tavolo tecnico di lavoro AIFA sulle cure palliative.

Ha aperto nel 1998 a Roma, in qualità di responsabile medico, il primo hospice nell’Italia centro meridionale.

Ha partecipato, in qualità di supervisore dell’organizzazione sanitaria, all’apertura ed attivazione del Centro clinico NeMO di Milano, Centro per le distrofie muscolari e la SLA.

È coautore di pubblicazioni scientifiche, tra cui:  «Spirituality and Awareness of Diagnoses in Terminally Ill Patients With Cancer», American Journal of Hospice & Palliative Medicine®, 2016; «Persistent complex bereavement disorder in caregivers of terminally ill patients undergoing supportive-expressive treatment: a pilot study», J Ment Health, Early Online, 2016; «Criteri per il trattamento psicofarmacologico della depressione e dell'ansia in cure palliative», Rivista Italiana di Cure Palliative, 2015.

È coautore del libro: «Infermieristica in cure palliative», Edra, 2015.

È referee della Rivista Italiana di Cure Palliative.