29.06.20 -  Scuola di specialità in "Medicina e Cure Palliative"

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato con voto unanime, in forma di emendamento, l'istituzione, a decorrere dall’anno accademico 2021/2022, della Scuola di Specialità in “Medicina e Cure Palliative” per i laureati in medicina e chirurgia”.

18.05.20 Coronavirus - "Guida pratica per chi si prende cura degi anziani".

Dal gruppo di lavoro congiunto ISS (Istituto Superiore di Sanità), Inail e Università Cattolica del Sacro Cuore, una guida utile a chi si prende cura di una persona anziana, per migliorare le conoscenze sul Covid-19 con consigli e comportamneti da adottare in casa e fuori di casa.

30.04.20 Vicini a distanza

Il progetto di sostegno a distanza della Fondazione Sanità e Ricerca dedicato alle persone con demenza. Una piattaforma web con attività diversificate di tipo cognitivo, motorio, musicoterapico, creativo, di cultura e intrattenimento, modulate in base alle diverse fasi della malattia.

03.04.20 Comunicato Stampa e Position Paper

Cure Palliative e trattamento dei malati Covid-19.

A dieci anni dalla Legge 38.2010, e in piena emergenza sanitaria, un documento intersocietario SICP, SIAARTI e FCP chiede alle Istituzioni di prevedere urgentemente per i pazienti gli specifici protocolli di cure palliative e di inserire la figura del palliativista nelle Unità di Crisi regionali e locali.
13.03.20 Quotidiano Sanità

"Coronavirus - I Palliativisti: da SIAARTI riflessione importante che non deve restare confinata dentro le sole terapie intensive". Ne parla Italo Penco, presidente della Società Italiana Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca.

23.02.20, Ravenna
Ospedale Santa Maria delle Croci
Viale Randi, 5

Si tiene a Ravenna, domenica 23 febbraio alle ore 15.30, presso la Sala DEA dell'Ospedale Santa Maria delle Croci (Viale Randi, 5 - 7° piano), la presentazione del libro di Fondazione Sanità e Ricerca “Piccolo dizionario della cura". Con il curatore, Vincenzo Mascolo, gli autori Matteo Fantuzzi e Eleonora Rimolo.
29.01.20, Roma
Galleria La Nuova Pesa
Via del Corso, 530

Si tiene a Roma il 29 gennaio prossimo alle ore 18.30, presso la Galleria La Nuova Pesa (via del Corso 530), la presentazione del “Piccolo dizionario della cura”, il libro di poesie e saggi della Fondazione Sanità e Ricerca, per Ugo Mursia Editore. I proventi sono destinati al sostegno dei servizi offerti dal Centro.

28.11.19, Roma
Libreria ELI
Viale Somalia 50 A

Ingresso libero

Si terrà a Roma il 28 novembre prossimo alle ore 18.00, presso la libreria ELI (Viale Somalia 50 A), la presentazione del libro “Piccolo dizionario della cura”. Tra gli autori presenti Silvia Bre, Franco Buffoni, Claudio Damiani, Paolo De Nardis, Elio Pecora, e il curatore Vincenzo Mascolo.

15.10.19, Roma

Corso «Saggio caregiver»

presso la Fondazione Sanità e Ricerca

dal 15 ottobre al 19 novembre 2019

Dal 15 ottobre al 19 novembre si tiene, presso la Fondazione Sanità e Ricerca, la nuova edizione del corso di formazione «Saggio caregiver», rivolto ai familiari delle persone con demenza assistete dalla struttura attraverso i sevizi di Centro Diurno, Assistenza domiciliare, Counseling.

15.10.19, Roma

È stato pubblicato, per Ugo Mursia Editore, il "Piccolo dizionario della cura", realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca con la Fondazione Roma in occasione dei venti anni di attività dell'Hospice (1998-2018) per sottolineare il valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea. Un'antologia di poesie e saggi.

08.10.19, Roma

Fondazione Sanità e Ricerca ha ottenuto dalla Regione Lazio l'accreditamento per l'Assistenza Domicialiare Integrata ai malati di tutte le complessità (Prima, Seconda,Terza Fascia)
19.09.19, Roma

In occasione dei 15 anni di attività di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil - è stato conferito a Fondazione Sanità e Ricerca il premio "Impresa Formatrice Eccellente" per la categoria medie imprese.

27.08.19, Roma

Fondazione Sanità e Ricerca, per il suo Centro di Cure Palliative con sede a Roma, assume medici palliativisti.

29 giugno, Cerveteri

Il 29 giugno a Cerveteri, allo stadio comunale Enrico Galli, alle ore 15.00, un evento calcistico di beneficenza per sostenere la «Fondazione Sanità e Ricerca» di Roma nell’assistenza alle persone con Alzheimer.
7 maggio - 11 giugno 2019

Dal 7 maggio all’11 giugno si tiene, presso la Fondazione Sanità e Ricerca, la nuova edizione del corso di formazione «Saggio caregiver», rivolto ai familiari delle persone con demenza assistete dalla struttura attraverso i sevizi di Centro Diurno, Assistenza domiciliare, Counseling.
11.05.19 - Roma, Sala Teatro Santo Spirito in Sassia

"Integrazione e percorsi nelle Reti di Cure Palliative: realtà, sfide e prospettive future"

06.04.19
Un appuntamento dedicato aii caregiver impegnati nell’assistenza di un familiare. Una  passeggiata attraverso il Parco Savello con visita guidata alle vicine basiliche dei santi Bonifacio e Alessio, Santa Sabina, Sant’Anselmo, fino a piazza dei Cavalieri di Malta.

Fondazione Sanità e Ricerca, per il suo Centro di Cure Palliative, ricerca medici palliativisti. Il Centro, operante dal 1998, ha sede a Roma ed è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per l’attività di hospice (30 posti letto) e assistenza domiciliare (120 persone).

11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Alessia Fiandra, Responsabile dell'Unità per le demenze di Fondazione Samità e Ricerca, parla  - in un'intervista rilasciata al giornalista Rai Gerardo Dell'Amico - delle attività del nostro Centro Diurno e dell'assistenza domiciliare a persone con forme di demenza.
11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Pupa Dello Strologo, intervistata dal giornalista Rai Gerardo D'Amico, racconta la sua esperienza di caregiver e descrive l'assistenza della Fondazione Sanità e Ricerca a suo marito malato di Alzheimer