28.11.19, Roma
Libreria ELI
Viale Somalia 50 A

Ingresso libero

Si terrà a Roma il 28 novembre prossimo alle ore 18.00, presso la libreria ELI (Viale Somalia 50 A), la presentazione del libro “Piccolo dizionario della cura”. Tra gli autori presenti Silvia Bre, Franco Buffoni, Claudio Damiani, Paolo De Nardis, Elio Pecora, e il curatore Vincenzo Mascolo.

15.10.19, Roma


Corso «Saggio caregiver»

presso la Fondazione Sanità e Ricerca

dal 15 ottobre al 19 novembre 2019


Dal 15 ottobre al 19 novembre si tiene, presso la Fondazione Sanità e Ricerca, la nuova edizione del corso di formazione «Saggio caregiver», rivolto ai familiari delle persone con demenza assistete dalla struttura attraverso i sevizi di Centro Diurno, Assistenza domiciliare, Counseling.

 

15.10.19, Roma


È stato pubblicato, per Ugo Mursia Editore, il "Piccolo dizionario della cura", realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca con la Fondazione Roma in occasione dei venti anni di attività dell'Hospice (1998-2018) per sottolineare il valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea. Un'antologia di poesie e saggi

08.10.19, Roma

Fondazione Sanità e Ricerca ha ottenuto dalla Regione Lazio l'accreditamento per l'Assistenza Domicialiare Integrata ai malati di tutte le complessità (Prima, Seconda,Terza Fascia)
19.09.19, Roma

In occasione dei 15 anni di attività di Fondimpresa - Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil - è stato conferito a Fondazione Sanità e Ricerca il premio "Impresa Formatrice Eccellente" per la categoria medie imprese.

27.08.19, Roma

Fondazione Sanità e Ricerca, per il suo Centro di Cure Palliative con sede a Roma, assume medici palliativisti.

 

29 giugno, Cerveteri

Il 29 giugno a Cerveteri, allo stadio comunale Enrico Galli, alle ore 15.00, un evento calcistico di beneficenza per sostenere la «Fondazione Sanità e Ricerca» di Roma nell’assistenza alle persone con Alzheimer.
7 maggio - 11 giugno 2019

Dal 7 maggio all’11 giugno si tiene, presso la Fondazione Sanità e Ricerca, la nuova edizione del corso di formazione «Saggio caregiver», rivolto ai familiari delle persone con demenza assistete dalla struttura attraverso i sevizi di Centro Diurno, Assistenza domiciliare, Counseling.
11.05.19 - Roma, Sala Teatro Santo Spirito in Sassia

"Integrazione e percorsi nelle Reti di Cure Palliative: realtà, sfide e prospettive future"

06.04.19
Un appuntamento dedicato aii caregiver impegnati nell’assistenza di un familiare. Una  passeggiata attraverso il Parco Savello con visita guidata alle vicine basiliche dei santi Bonifacio e Alessio, Santa Sabina, Sant’Anselmo, fino a piazza dei Cavalieri di Malta.

Fondazione Sanità e Ricerca, per il suo Centro di Cure Palliative, ricerca medici palliativisti. Il Centro, operante dal 1998, ha sede a Roma ed è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per l’attività di hospice (30 posti letto) e assistenza domiciliare (120 persone).

11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Alessia Fiandra, Responsabile dell'Unità per le demenze di Fondazione Samità e Ricerca, parla  - in un'intervista rilasciata al giornalista Rai Gerardo Dell'Amico - delle attività del nostro Centro Diurno e dell'assistenza domiciliare a persone con forme di demenza.
11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Pupa Dello Strologo, intervistata dal giornalista Rai Gerardo D'Amico, racconta la sua esperienza di caregiver e descrive l'assistenza della Fondazione Sanità e Ricerca a suo marito malato di Alzheimer
14.02.19 - Marcello Mastroianni

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma accoglie gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Sanità e Ricerca, in visita alla mostra "Marcello Mastroianni"

16.01.19 - Il Fatto Quotidiano
di Chiara Daina

Cure palliative a domicilio, poco personale e molti ostacoli per i "malati fragili". E tra nord e Sud resta il divario.

Il parere del dr. Italo Penco, presidente SICP e direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca.
15.11.18 - Avvenire
di Danilo Poggio

Lo dice la legge 38 del 2010, applicata sinora in modo parziale. Lo chiedono con forza gli specialisti che rilanciano: "Ogni anno 500mila pazienti ne avrebbero bisogno".
Anche il mondo accademico è chiamato a fare la sua parte.

Il parere del dr. Italo Penco, presidente SICP e direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca.
04.09.18 - Stamparomana.it

A Roma, il 15 ottobre 2018, avrà luogo, nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, il primo corso di formazione sulle nuove normative che regolano la libertà di scelta e la dignità delle cure nel fine vita.
28.08.18 - Vita
di Sara De Carli

Con decreto del Miur dell'1 agosto 2018, è stato costituito il gruppo di coordinamento sulle cure palliative, che entreranno nei programmi delle università.
11.06.18
Il mio cancro.
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro presso
Fondazione Sanità e Ricerca
13.04.18
RICORDATI DI TE 
Un appuntamento dedicato ai familiari di persone affette da malattie croniche e degenerative