11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Alessia Fiandra, Responsabile dell'Unità per le demenze di Fondazione Samità e Ricerca, parla  - in un'intervista rilasciata al giornalista Rai Gerardo Dell'Amico - delle attività del nostro Centro Diurno e dell'assistenza domiciliare a persone con forme di demenza
11.03.19 - Rainews
di Gerardo D'Amico

Pupa Dello Strologo, intervistata dal giornalista Rai Gerardo D'Amico, racconta la sua esperienza di caregiver e descrive l'assistenza della Fondazione Sanità e Ricerca a suo marito malato di Alzheimer
14.02.19 - Marcello Mastroianni

Il Museo dell’Ara Pacis di Roma accoglie gli ospiti del Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Sanità e Ricerca, in visita alla mostra "Marcello Mastroianni"

16.01.19 - Il Fatto Quotidiano
di Chiara Daina

Cure palliative a domicilio, poco personale e molti ostacoli per i "malati fragili". E tra nord e Sud resta il divario.

Il parere del dr. Italo Penco, presidente SICP e direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca
15.11.18 - Avvenire
di Danilo Poggio

Lo dice la legge 38 del 2010, applicata sinora in modo parziale. Lo chiedono con forza gli specialisti che rilanciano: "Ogni anno 500mila pazienti ne avrebbero bisogno".
Anche il mondo accademico è chiamato a fare la sua parte.

Il parere del dr. Italo Penco, presidente SICP e direttore sanitario di Fondazione Sanità e Ricerca
04.09.18 - Stamparomana.it

A Roma, il 15 ottobre 2018, avrà luogo, nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, il primo corso di formazione sulle nuove normative che regolano la libertà di scelta e la dignità delle cure nel fine vita.
28.08.18 - Vita
di Sara De Carli

Con decreto del Miur dell'1 agosto 2018, è stato costituito il gruppo di coordinamento sulle cure palliative, che entreranno nei programmi delle università.
11.06.18
Il mio cancro.
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro presso
Fondazione Sanità e Ricerca
13.04.18
RICORDATI DI TE 
Un appuntamento dedicato ai familiari di persone affette da malattie croniche e degenerative

15.03.18 - AGENSIR
"Cure palliative. Italo Penco (Sicp): A otto anni dalla legge sono urgenti informazione cittadini, formazione operatori, omogeneità di risorse e di reti sul territorio"

12.02.18 Rainews - Basta La Salute

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge sul Testamento Biologico.
Ne parla con Fondazione Sanità e Ricerca Gerardo D'amico, in un servizio presso la struttura dedicato al tema, con un approfondimento sulle cure palliative.
Sei punti su cui lavorare per superare le criticità

COMUNICATO STAMPA del 19.01.18
Udienza al Palazzo del Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Venerdì 19 gennaio 2018 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà in udienza il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cure Palliative, rappresentata dal suo presidente - dr. Italo Penco, direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca - , la Federazione Cure Palliative e un’ampia rappresentanza del mondo delle Cure Palliative in Italia.

 

09.01.18 - Sky TG24
Il servizio di Sky Tg24 sul tema delle cure palliative di fine vita.
Ospite in studio il dr. Italo Penco
10.01.18 - Avvenire
Il Dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, spiega sulle pagine del quotidiano "Avvenire" la differenza tra sedazione profonda ed eutanasia
07.01.18 - La Stampa
"L'altra via per il fine vita. Ecco le cure palliative che le famiglie ignorano"
06.01.18 - Corriere della Sera
Cuffia e sensori per muovere le macchine. Un aiuto per i malati di Sla.
Da genova agli USA, a Roma. Il progetto TEEP-SLA dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova con Fondazione Sanità e Ricerca di Roma. L'interazione cervello-macchina utile ad alleviare uno dei grandi problemi dei malati di Sla: la comunicazione.
Il Senato ha approvato oggi, 14 dicembre 2017, la legge sul biotestamento.
La dichiarazione del dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca
05.12.17 - Corriere della Sera
Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, ha intervistato Rosa Aversa, nostra paziente con Sla.
La sua storia, la decisione di vivere, la "tecnologia gentile" che aiuta Rosa a comunicare e ad uscire dal suo isolamento. Il progetto della Fondazione Sanità e Ricerca con IIT di Genova.
Si terrà il 19 dicembre prossimo, presso l'Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento di Neuroscienze), la presentazione del manuale di "Valutazione della comunicazione nell'ambito dell'assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica".