11.06.18
Il mio cancro.
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro presso
Fondazione Sanità e Ricerca
13.04.18
RICORDATI DI TE 
Un appuntamento dedicato ai familiari di persone affette da malattie croniche e degenerative

15.03.18 - AGENSIR
"Cure palliative. Italo Penco (Sicp): A otto anni dalla legge sono urgenti informazione cittadini, formazione operatori, omogeneità di risorse e di reti sul territorio"

12.02.18 Rainews - Basta La Salute

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge sul Testamento Biologico.
Ne parla con Fondazione Sanità e Ricerca Gerardo D'amico, in un servizio presso la struttura dedicato al tema, con un approfondimento sulle cure palliative.
Sei punti su cui lavorare per superare le criticità

COMUNICATO STAMPA del 19.01.18
Udienza al Palazzo del Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Venerdì 19 gennaio 2018 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà in udienza il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cure Palliative, rappresentata dal suo presidente - dr. Italo Penco, direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca - , la Federazione Cure Palliative e un’ampia rappresentanza del mondo delle Cure Palliative in Italia.

 

09.01.18 - Sky TG24
Il servizio di Sky Tg24 sul tema delle cure palliative di fine vita.
Ospite in studio il dr. Italo Penco
10.01.18 - Avvenire
Il Dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca di Roma, spiega sulle pagine del quotidiano "Avvenire" la differenza tra sedazione profonda ed eutanasia
07.01.18 - La Stampa
"L'altra via per il fine vita. Ecco le cure palliative che le famiglie ignorano"
06.01.18 - Corriere della Sera
Cuffia e sensori per muovere le macchine. Un aiuto per i malati di Sla.
Da genova agli USA, a Roma. Il progetto TEEP-SLA dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova con Fondazione Sanità e Ricerca di Roma. L'interazione cervello-macchina utile ad alleviare uno dei grandi problemi dei malati di Sla: la comunicazione.
Il Senato ha approvato oggi, 14 dicembre 2017, la legge sul biotestamento.
La dichiarazione del dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca
05.12.17 - Corriere della Sera
Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, ha intervistato Rosa Aversa, nostra paziente con Sla.
La sua storia, la decisione di vivere, la "tecnologia gentile" che aiuta Rosa a comunicare e ad uscire dal suo isolamento. Il progetto della Fondazione Sanità e Ricerca con IIT di Genova.
Si terrà il 19 dicembre prossimo, presso l'Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento di Neuroscienze), la presentazione del manuale di "Valutazione della comunicazione nell'ambito dell'assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica".
Sì terrà mercoledì 13 dicembre 2017 a Roma, nell’aula Angelo Celli dell' Università Sapienza(piazzale Aldo Moro, 5) – Dipartimento di Sanità...

A far data dal 1 dicembre 2017, trenta nuovi infermieri entrano a far parte dello staff assistenziale della Fondazione Sanità e Ricerca ‒ Centro di cure palliative accreditato con il Servizio Sanitario Regionale, Centro di Cure per l’Alzheimer e Centro di Cure per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ‒ dedicati all’assistenza domiciliare specialistica.

"La tecnologia e il biotestamento. Il dialogo difficile" Sul Corriere della Sera, l'editorialista Massimo Sideri affronta il tema del...

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre 2017, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*.
La Fondazione Sanità e Ricerca parteciperà alle sessioni istituzionali portando la sua esperienza sul campo. Presso l'area conferenze (terzo piano, stand 23-24-25) una serie di incontri tematici.    

Si pubblica la comunicazione della Fondazione Roma - nella persona del suo Presidente, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele - in merito al Centro di Alta Diagnostica di Latina: "Alla Fondazione Roma non spetta decidere sul Centro di alta diagnostica di Latina"

Il caso. I medici ringraziati su Facebook dalla figlia del giurista: la legge sulle cure palliative è anche merito suo. L'assistenza in cure...
Conoscere per scegliere come vivere il fine vita -  Di tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della...