PICCOLO DIZIONARIO DELLA CURA

Libreria ELI
Viale Somalia 50 A

ingresso libero

Verrà presentato a Roma il 28 novembre 2019, presso la libreria ELI (Viale Somalia 50 A- quartiere Salario) il "Piccolo dizionario della cura"di Fondazione Sanità e Ricerca. Un’antologia di poesie e saggi per riflettere sul valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea ‒ Ugo Mursia Editore ‒

La Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, ha a Roma ha un Centro per le cure palliative in cui assiste persone non autosufficienti, inguaribili e nel fine vita, sia in Hospice che a domicilio. Nel 2018 l’Hospice del Centro ‒ aperto per volontà del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente Onorario della Fondazione Roma – ha compiuto venti anni di attività e per questa occasione la Fondazione ha deciso di realizzare un «piccolo dizionario» per sottolineare l’importanza della cura. Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate ad altrettanti poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate ciascuno a loro modo. Il libro è arricchito da cinque saggi scritti da esperti delle diverse discipline coinvolte nell’iniziativa (bioetica, diritto, filosofia, linguistica, sociologia), che permettono di approfondire il concetto di cura e offrono spunti interessanti per una disamina del suo rapporto con la società contemporanea.

I contributi poetici:

L’aiuto a non perdersi di Emmanuele F.M. Emanuele

Alzheimer di Franca Grisoni; Ascolto di Antonella Anedda; Bene di Alberto Bertoni; Bisogno di Claudio Damiani; Carne di Giuseppe Conte; Cura di Clery Celeste; Dignità di Biancamaria Frabotta; Dolore di Mariangela Gualtieri; Energia di Alessandro Ceni; Etica di Giancarlo Pontiggia; Famiglia di Luigia Sorrentino; Forza di Stefano Dal Bianco; Gesto di Tiziano Fratus; Guarigione di Anna Maria Carpi; Habeas Corpus di Giampiero Neri; Hospice di Bruno Galluccio; Indifferenza di Umberto Fiori; Inguaribile di Donatella Bisutti; Letto di Eleonora Rimolo; Libertà di Maria Borio; Malattia di Anna Toscano; Mente di Maurizio Cucchi; Negazione di Milo De Angelis; Noli me tangere di Tiziana Cera Rosco; Origine di Gian Mario Villalta; Ossa di Franco Buffoni; Paura di Silvia Bre; Persona di Maria Grazia Calandrone; Qualità (della vita) di Elio Pecora; Qui e Ora di Giuseppe Langella; Referto di Stefano Carrai; Rispetto di Gianni Montieri; Sollievo di Alessandro FO; Speranza di Vivian Lamarque; Tempo di Roberto Deidier; Terapia di Giovanna Rosadini; Umano di Roberto Mussapi; Urlo di Matteo Fantuzzi; Vestito di Vito M. Bonito; Viaggio di Alberto Toni; Zattera di Guido Oldani; Zero di Carmen Gallo.

I contributi saggistici: Il diritto alle cure sanitarie di Renato Balduzzi; Sull’origine della medicina di Umberto Curi; La duplice dimensione della cura medica di Antonio Da Re; Uno sguardo sociologico sulla cura di Paolo De Nardis; Cura di Nicoletta Maraschio.

I proventi del libro verranno impiegati dalla Fondazione Sanità e Ricerca per l’acquisto di ausili sanitari e per l’offerta di momenti di socializzazione e benessere per i familiari che si prendono cura di un congiunto gravemente malato.

16.10.19 Il Tempo
di Gabriele Simongini

Nel 2018 l’Hospice della Fondazione Sanità e Ricerca ha compiuto venti anni di attività e per questa occasione la Fondazione ha deciso di realizzare un «piccolo dizionario», una antologia di poesie e saggi che invitano ad una riflessione sul valore della "cura".

7 maggio - 11 giugno 2019

Dal 7 maggio all’11 giugno si tiene, presso la Fondazione Sanità e Ricerca, la nuova edizione del corso di formazione «Saggio caregiver», rivolto ai familiari delle persone con demenza assistete dalla struttura attraverso i sevizi di Centro Diurno, Assistenza domiciliare, Counseling.

Al Giardino degli Aranci, sabato 6 aprile 2019 - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - un appuntamento speciale per i caregiver familiari delle persone con malattie cronico-degenerative.

11.06.18
Il mio cancro.
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro presso
Fondazione Sanità e Ricerca

All’Orto Botanico di Roma, il 13 aprile 2018 (dalle ore 15.30 alle ore 18.00), un appuntamento speciale per i familiari di persone affette da gravi patologie cronico-degenerative. La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Il Senato ha approvato oggi, 14 dicembre 2017, la legge sul biotestamento.
La dichiarazione del dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca
Si terrà il 19 dicembre prossimo, presso l'Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento di Neuroscienze), la presentazione del manuale di "Valutazione della comunicazione nell'ambito dell'assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica".
Si terrà mercoledì 13 dicembre, nell'aula Angelo Celli dell'Università "Sapienza" di Roma, alle ore 15.30, la presentazione del libro "Il mio cancro. Diario di un'esperienza" del dr. Manilio Bordi (1943-2017).
Il libro, del quale sono stati devoluti i diritti d'autore a Fondazione Sanità e Ricerca, offrirà l'occasione per una riflessione bioetica sul fine vita e sull'importanza delle cure palliative.
Sì terrà mercoledì 13 dicembre 2017 a Roma, nell’aula Angelo Celli dell' Università Sapienza(piazzale Aldo Moro, 5) – Dipartimento di Sanità...

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*. La Fondazione Sanità e Ricerca parteciperà alle sessioni istituzionali portando la sua esperienza sul campo. Presso l'area conferenze (terzo piano, stand 23-24-25) una serie di incontri tematici.

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre 2017, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*.