FONDAZIONE SANITÀ E RICERCA

IL MIO CANCRO
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro

Si terrà lunedì 11 giugno alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Sanità e Ricerca, la presentazione del libro "Il mio cancro" di Manilio Bordi (1943-2017), medico, psichiatra e psicoterapeuta con formazione analitica junghiana.

Il libro, nato dal bisogno di fissare il vissuto, le emozioni, le speranze e le paure generate dal cancro che ha fatto irruzione nella vita dell'autore,
è un colto e raffinato diario di 337 pagine, in cui la malattia - descritta con la razionalità e la lucida consapevolezza del medico -  si interseca con una intensa narrazione umana, psicologica ed emotiva.

L'autore ha donato i diritti del suo libro alla Fondazione Sanità e Ricerca, da cui è stato assistito nel fine vita.

Saluto di benvenuto
Vittorio Ruta
- presidente Fondazione
Sanità e Ricerca

INTERVENGONO

Vincenzo Paglia
Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Italo Penco
Direttore Sanitario Fondazione Sanità e Ricerca e presidente SICP

Con la testimonianza di Gabriella Cancrini, coniuge dell'autore

L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria

PER REGISTRARSI: press@fondazionesr.it

COMUNICATO STAMPA >> Download

>> Download

11.06.18
Il mio cancro.
Diario di un'esperienza

Presentazione del libro presso
Fondazione Sanità e Ricerca

All’Orto Botanico di Roma, il 13 aprile 2018 (dalle ore 15.30 alle ore 18.00), un appuntamento speciale per i familiari di persone affette da gravi patologie cronico-degenerative. La partecipazione è gratuita, previa registrazione

Il Senato ha approvato oggi, 14 dicembre 2017, la legge sul biotestamento.
La dichiarazione del dr. Italo Penco, presidente della Società Italiana di Cure Palliative e direttore sanitario della Fondazione Sanità e Ricerca
Si terrà il 19 dicembre prossimo, presso l'Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento di Neuroscienze), la presentazione del manuale di "Valutazione della comunicazione nell'ambito dell'assistenza ai malati di sclerosi laterale amiotrofica".
Si terrà mercoledì 13 dicembre, nell'aula Angelo Celli dell'Università "Sapienza" di Roma, alle ore 15.30, la presentazione del libro "Il mio cancro. Diario di un'esperienza" del dr. Manilio Bordi (1943-2017).
Il libro, del quale sono stati devoluti i diritti d'autore a Fondazione Sanità e Ricerca, offrirà l'occasione per una riflessione bioetica sul fine vita e sull'importanza delle cure palliative.
Sì terrà mercoledì 13 dicembre 2017 a Roma, nell’aula Angelo Celli dell' Università Sapienza(piazzale Aldo Moro, 5) – Dipartimento di Sanità...

Fondazione Sanità e Ricerca respinge l’accusa di truffa al SSN.
Si pubblica il comunicato stampa con il quale Fondazione Sanità e Ricerca chiarisce la propria posizione.

In riferimento alla notizia apparsa su alcuni organi di informazione circa la citazione erronea della Fondazione Roma in una indagine condotta dalla Magistratura, si evidenzia che la Fondazione Roma è stata menzionata dalla stampa in maniera del tutto non rispondente.

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*. La Fondazione Sanità e Ricerca parteciperà alle sessioni istituzionali portando la sua esperienza sul campo. Presso l'area conferenze (terzo piano, stand 23-24-25) una serie di incontri tematici.

Si terrà a Riccione, dal 15 al 18 novembre 2017, il XXIV Congresso Nazionale SICP (Società Italiana di Cure Palliative) dal titolo *Il valore delle scelte*.