Iniziative editoriali

28 novembre 2019 - Roma
Libreria ELI, ore 18.00
Viale Somalia 50 A
Con Silvia Bre, Claudio Damiani, Paolo De Nardis, Elio Pecora, e il curatore Vincenzo Mascolo

9 dicembre 2019 - Milano
Biblioteca Sormani, ore 17.30
Via Francesco Sforza, 7
Con Donatella Bisutti, Franca Grisoni, Giuseppe Langella, Guido Oldani, e il curatore Vincenzo Mascolo

ingresso libero
È possibile accreditarsi inviando una email a press@fondazionesr.it

Acquista il libro on line su:
* Ugo Mursia Editore
* Amazon

I proventi del libro verranno impiegati per l'acquisto di ausili sanitari che possano migliorare l’assistenza e per l'offerta di momenti di benessere e sollievo per i familiari che si prendono cura di un congiunto gravemente malato. La speranza è che vogliate accompagnarci in tanti in questa missione

La Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, ha a Roma un Centro per le cure palliative in cui assiste persone inguaribili, non autosufficienti e nel fine vita. Nel 2018 l’Hospice del Centro - aperto per volontà del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, oggi Presidente Onorario della Fondazione Roma - ha compiuto venti anni di attività e per l’occasione la Fondazione ha deciso di realizzare questo “piccolo dizionario” per sottolineare l’importanza della cura.

Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate a quarantadue poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate in modo del tutto personale, ampliando notevolmente lo sguardo tematico. Il dizionario è ulteriormente arricchito dal contributo saggistico di cinque esperti di discipline diverse che hanno esaminato in modo più specifico la parola “cura”. Il libriccino diventa così uno strumento per riflettere sul valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea.
La Fondazione Sanità e Ricerca ringrazia gli autori per il contributo "pro bono" dei testi inediti, poesie e saggi, che compongono l'antologia.

Presentazione breve >> Piccolo dizionario della cura

Comunicato stampa >> Comunicato