Iniziative editoriali

In uscita a settembre

La Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, ha a Roma un Centro per le cure palliative in cui assiste persone inguaribili, non autosufficienti e nel fine vita. Nel 2018 l’Hospice del Centro ha compiuto venti anni di attività e per l’occasione la Fondazione ha deciso di realizzare questo “piccolo dizionario” per sottolineare l’importanza della cura.

Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate a quarantadue poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate in modo del tutto personale, ampliando notevolmente lo sguardo tematico. Il dizionario è ulteriormente arricchito dal contributo saggistico di cinque esperti di discipline diverse che hanno esaminato in modo più specifico la parola “cura”. Il libriccino diventa così uno strumento per riflettere sul valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea.

La Fondazione Sanità e Ricerca rimgrazia gli autori per il contributo "pro bono" dei testi inediti - poesie e saggi - che compongono l'antologia.