La stanza sensoriale nella cura dell'Alzheimer

22.03.17 - Intervista ad Alessia Fiandra, responsabile del Centro di Cure per l'Alzheimer e altre demenze della Fondazione Sanità e Ricerca -

Dice un proverbio orientale: "All'uomo sono state date due orecchi ed una bocca; percò dovremmo ascoltare, almeno il doppio di quanto parliamo". La capacità di ascolto, di mettere al centro la persona, con il suo vissuto, la sua storia individuale, è ancora più importante quando ci si rapporta con i pazienti affetti da demenza, che hanno perso buona parte degli strumenti interpretativi della realtà. Il Centro di Cure per l'Alzheimer e altre demenze della Fondazione Sanità e Ricerca, di cui è responsabile la dottoressa Alessia Fiandra, parte da questo approccio: al centro ci sono la persona e la sua humanitas, che va recuperata e valorizzata.

Leggi l'articolo