100 domande sulle Cure Palliative

Anna Maria De Santi, ISS - Italo Penco, Fondazione Sanità e Ricerca,

SEEd Medical Publishers

Un libro per accrescere la conoscenza, la scelta e la pratica delle cure palliative

Sono già passati tredici anni dall’introduzione, in Italia, della Legge 15 marzo 2010 n. 38 – concernente “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) – che tutela, all’art. 1, il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore ed individua tre reti di assistenza dedicate alle cure palliative, alla terapia del dolore e al paziente pediatrico, ma ancora oggi le cure palliative sono poco diffuse e non pienamente applicate. Nel nostro Paese è necessario, anche a causa dell’aumento delle malattie croniche, avviare un cambiamento culturale sulle cure palliative, che sia in grado di coinvolgere non solo medici e operatori socio-sanitari, ma tutti i cittadini. Con questa finalità è stato redatto il libro «100 domande sulle Cure Palliative», a cura di Anna Maria De Santi (ISS) e Italo Penco (Fondazione Sanità e Ricerca) per Edizioni SEEd, novembre 2022.