100 domande sulle Cure Palliative

(Anna Maria De Santi, ISS - Italo Penco, Fondazione Sanità e Ricerca, SEEd Medical Publishers, novembre 2022)

Un libro per accrescere la conoscenza, la scelta e la pratica delle cure palliative


«La qualità della vita, fino alla fine - afferma Italo Penco, Direttore Sanitario Fondazione Sanità e Ricerca -, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate, centrate non soltanto sulla malattia ma anche sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni “personali” e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle cure palliative».

 

Sono già passati tredici anni dall’introduzione, in Italia, della Legge 15 marzo 2010 n. 38 – concernente “Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore" (Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) – che tutela, all’art. 1, il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore ed individua tre reti di assistenza dedicate alle cure palliative, alla terapia del dolore e al paziente pediatrico, ma ancora oggi le cure palliative sono poco diffuse e non pienamente applicate. Nel nostro Paese è necessario, anche a causa dell’aumento delle malattie croniche, avviare un cambiamento culturale sulle cure palliative, che sia in grado di coinvolgere non solo medici e operatori socio-sanitari, ma tutti i cittadini. Con questa finalità è stato redatto il libro «100 domande sulle Cure Palliative», a cura di Anna Maria De Santi (ISS) e Italo Penco (Fondazione Sanità e Ricerca) per Edizioni SEEd, novembre 2022.


Il testo, che si compone di 5 sezioni (Aspetti generali, Gestione della sofferenza, Consapevolezza, Relazione di cura, Comunicazione), affronta la tematica delle cure palliative in modo chiaro e semplice. Di facile lettura, offre un orientamento “pratico” verso la comprensione dei bisogni fisici, sociali, spirituali e psicologici della persona malata e della sua famiglia e nei confronti dell’adozione – anche precoce – di un appropriato percorso di cura che consenta il raggiungimento di una migliore qualità di vita. Per rendere maggiormente operativo il volume è stato chiesto agli operatori che quotidianamente lavorano nelle cure palliative di indicare le domande che più spesso vengono poste dai pazienti e dai loro familiari nel corso della malattia, o che gli stessi operatori sanitari si pongono. Tali domande, 100 in tutto, sono state raccolte nel libro e a ciascuna è stata data una risposta.


AQUISTA IL LIBRO ON LINE 

SEEd Medical Publishers >> https://www.seedstm.com/it/product/100-domande-sulle-cure-palliative/

Amazon >> https://amzn.eu/d/7lYMRPr



COMUNICATO STAMPA >> 100 domande sulle Cure Palliative

RASSEGNA STAMPA 

02.12.22 TREND SANITA' >> Le cure palliative in 100 domande e risposte

24.01.23 ANSA.IT >>  Cure Palliative, in un libro cento domande e risposte
28.01.23 Cronache di Salerno >> Cure palliative, c'è il personale ma mancano le strutture
13.04.23 MoltoSalute >> Cure Palliative. Abbattere un tabù e fare chiarezza