Piccolo Dizionario della Cura

PICCOLO DIZIONARIO DELLA CURA
poesie e saggi
Ugo Mursia Editore

Gli appuntamenti di presentazione del libro sono attualmente sospesi

Presentazione breve >> Piccolo dizionario della cura

Comunicato stampa >> Comunicato

Conversazione sul "Piccolo dizionario della cura", in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo. Con la partecipazione di Italo Penco (Direttore sanitario Fondazione Sanità e Ricerca e Past president SICP), Vincenzo Mascolo (coordinatore dell'antologia) e gli autori Alberto Bertoni, Maria Grazia Calandrone, Alessandro Fo, Gianni Montieri, Anna Toscano.

GUARDA IL FILMATO >> https://www.youtube.com/watch?v=we8aLW5o0Ns

ACQUISTA IL LIBRO ON LINE SU:
Ugo Mursia Editore
Amazon

I contributi poetici:

L’aiuto a non perdersi di Emmanuele F.M. Emanuele

Alzheimer di Franca Grisoni; Ascolto di Antonella Anedda; Bene di Alberto Bertoni; Bisogno di Claudio Damiani; Carne di Giuseppe Conte; Cura di Clery Celeste; Dignità di Biancamaria Frabotta; Dolore di Mariangela Gualtieri; Energia di Alessandro Ceni; Etica di Giancarlo Pontiggia; Famiglia di Luigia Sorrentino; Forza di Stefano Dal Bianco; Gesto di Tiziano Fratus; Guarigione di Anna Maria Carpi; Habeas Corpus di Giampiero Neri; Hospice di Bruno Galluccio; Indifferenza di Umberto Fiori; Inguaribile di Donatella Bisutti; Letto di Eleonora Rimolo; Libertà di Maria Borio; Malattia di Anna Toscano; Mente di Maurizio Cucchi; Negazione di Milo De Angelis; Noli me tangere di Tiziana Cera Rosco; Origine di Gian Mario Villalta; Ossa di Franco Buffoni; Paura di Silvia Bre; Persona di Maria Grazia Calandrone; Qualità (della vita) di Elio Pecora; Qui e Ora di Giuseppe Langella; Referto di Stefano Carrai; Rispetto di Gianni Montieri; Sollievo di Alessandro FO; Speranza di Vivian Lamarque; Tempo di Roberto Deidier; Terapia di Giovanna Rosadini; Umano di Roberto Mussapi; Urlo di Matteo Fantuzzi; Vestito di Vito M. Bonito; Viaggio di Alberto Toni; Zattera di Guido Oldani; Zero di Carmen Gallo.

I contributi saggistici: Il diritto alle cure sanitarie di Renato Balduzzi; Sull’origine della medicina di Umberto Curi; La duplice dimensione della cura medica di Antonio Da Re; Uno sguardo sociologico sulla cura di Paolo De Nardis; Cura di Nicoletta Maraschio.

I proventi del libro, realizzato da Fondazione Sanità e Ricerca con Fondazione Roma, per Ugo Mursia Editore, verranno impiegati per l'acquisto di ausili sanitari che possano migliorare l’assistenza e per l'offerta di momenti di benessere e sollievo per i familiari che si prendono cura di un congiunto gravemente malato. La speranza è che vogliate accompagnarci in tanti in questa missione.

La Fondazione Sanità e Ricerca, organizzazione senza fini di lucro, ha a Roma un Centro per le cure palliative in cui assiste persone inguaribili, non autosufficienti e nel fine vita. Nel 2018 l’Hospice del Centro - aperto per volontà del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, di cui oggi è Presidente Onorario - ha compiuto venti anni di attività e per l’occasione la Fondazione ha deciso di realizzare questo “piccolo dizionario” per sottolineare l’importanza della cura.

Quarantadue parole diverse, due per ogni lettera dell’alfabeto, affidate a quarantadue poeti italiani contemporanei che le hanno interpretate in modo del tutto personale, ampliando notevolmente lo sguardo tematico. Il dizionario è ulteriormente arricchito dal contributo saggistico di cinque esperti di discipline diverse che hanno esaminato in modo più specifico la parola “cura”. Il libriccino diventa così uno strumento per riflettere sul valore che ha, o dovrebbe avere, la cura nella società contemporanea.

La Fondazione Sanità e Ricerca ringrazia gli autori per il contributo "pro bono" dei testi inediti, poesie e saggi, che compongono l'antologia.